News

Legge di Stabilità 2016
Pubblicato il 09/06/16

Legge di Stabilità 2016 testo approvato dal Governo Renzi entro il 15 ottobre 2015. Le novità contenute nella prossima Manovra per le Partite IVA, regime dei minimi e forfettario, per le imprese e i cittadini. Vediamo le più importanti.

Il nuovo testo Legge di stabilità 2016 è diviso in 4 capitoli dal titolo: Italia forte, semplice, giusta e orgogliosa, proprio ad indicare e sottolineare gli aspetti a cui sono rivolti gli interventi inseriti nella nuova Manovra. 

 

Legge di Stabilità 2016 Testo Italia forte:

Dalla versione definitiva della nuova Legge di Stabilità 2016 testo non ancora in vigore, il pirmo capitolo dal titolo Italia forte, riguarda la ripresa economica del nostro Paese grazie a:

Abolizione TASI sulla prima casa non di lusso: esenzione TASI 2016 prima casa se non di lusso, anche per chi è in affitto, per quest'ultimi, la TASI che fino ad oggi veniva versata tra il 90 e il 70% dal proprietario e il rimanente 10 - 30% dall'affittuario, a seconda delle percentuali fissate dal Comune in cui era ubicato l'immobile, sarà abolita sia per i possessori che per i detentori.

IMU TASI 2016 seconda casa: nella nuova Manovra, non si parla di Local Tax per cui l'Imposta Municipale Propria e la tassa sui costi indivisibili dei Comuni, rimangono anche per il prossimo anno due imposte separate.

Abolizione IMU terreni agricoli e macchinari imbullonati sempre dal 1° gennaio 2016.

Bonus Super ammortamento 2016 misura inserita nella Legge di Stabilità 2016 nel pacchetto imprese che prevede oltre al taglio IRES 2016, interventi per il made in Italy ed il Fondo di Garanzia, anche una maggiore deduzione del bene strumentale per chi decide di investire nella propria azienda che passa dagli attuali 100 a 140%. 

Riduzione delle tasse per le imprese con il taglio IRES di 2-2,5 punti dovrebbe arrivare in un secondo momento, e l’abolizione dell’IRAP agricola;

Abolizione IRAP agricola e IMU agricola 2016: abolite l'Imu agricola e l'Irap agricola, queste le parole di Matteo Renzi pronunciate qualche giorno fa, durante il suo l'intervento all'assemblea Coldiretti a Expo. "Le coperture ci sono" ha detto il Presidente del Consiglio, che ha poi confermato che nella legge di stabilità 2016 sarà contenuta la cancellazione della Tasi sulla prima casa.

Credito d'imposta per ricerca e sviluppo, sostegno del Made in Italy ed ecobonus per le imprese.

Regime forfettario 2016: per le nuove partite Iva aliquota sostitutiva al al 5% se i ricavi sono sotto i 30.000 euro. Come anticipato da Maurizio Del Conte, consulente della presidenza del Consiglio dei Ministri nel settore lavoro, nella prossima Legge di Stabilità ci sarà l'intervento sui minimi e sui forfettari, al fine di superare le perplessità e le ineguaglianze che hanno portato all'inizio dell'anno, il Governo a prorogare il regime dei minimi 2015. Dal 2016 comunque il regime dei minimi dovrebbe lasciare definitivamente il posto al neo regime forfettario con qualche modifica.

governo.it