News

Regione Lombardia - Imprese
Pubblicato il 23/02/24

 Data avviso: 02 febbraio 2024

AGGIORNAMENTO AL 2 FEBBRAIO 2024
TESTO DEL BANDO AGGIORNATO PER ADEGUAMENTO ALLE CONDIZIONI PIU' FAVOREVOLI INTRODOTTE DAL REGOLAMENTO (UE) N. 2831/2023.
LO SPORTELLO RIAPRE IL 7 FEBBRAIO 2024 ALLE ORE 10.30.

Per saperne di più: 
Regolamento (UE) n. 2831/2023  
La Linea green, i cui criteri sono stati approvati con delibera di Giunta regionale n. 7595 del 15 dicembre 2022, è rivolta alle PMI per investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.

Nella pagina Pacchetto investimenti - Linea green è possibile consultare e scaricare:

  • il bando
  • le FAQ
  • il cronoprogramma da compilare e allegare alla domanda
  • il Modulo di Adeguata Verifica del cliente, ai sensi dell’ art. 21 del Decreto Legislativo n. 231/2007 così come modificato dall’art. 19 del Decreto Legislativo n. 25/2019, da compilare integralmente e allegare alla domanda
  • le tabelle dei fattori di conversione Sirena 20.

CHI PUÒ PARTECIPARE

PMI in possesso dei seguenti requisiti:


DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva è di 65 milioni di euro comprensiva dei costi di gestione, così suddivisa:

  • 24.050.000,00 euro su risorse PR FESR 2021-2027 per il Fondo di garanzia
  • 40.950.000,00 euro su risorse PR FESR 2021-2027 per il contributo in conto capitale a fondo perduto.

La ripartizione della dotazione potrà essere modificata con successivi atti, sulla base dell’andamento dell’entità delle agevolazioni richieste.

Le risorse relative ai finanziamenti sono rese disponibili dagli intermediari finanziari che hanno stipulato la convenzione quadro con Regione Lombardia entro i limiti del Fondo di garanzia.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione si compone di:

  • una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento;
  • un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

L’intensità del contributo a fondo perduto varia in ragione dell’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato, come di seguito specificato:

Per le concessioni successive al 31 dicembre 2023 i massimali del contributo in conto capitale sono indicati nella tabella disponibile negli allegati in fondo alla pagina. 

Il contributo in conto capitale verrà erogato da Finlombarda spa, soggetto gestore della misura, in un’unica soluzione a saldo, previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.

L’importo minimo dell’investimento deve essere di euro 100.000, l’importo massimo agevolabile -tra finanziamento supportato da garanzia e contributo a fondo perduto – è:

  • di euro 3 milioni. 

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

  • Importo: fino a un massimo di euro 2.850.000,00
  • Tasso di interesse: tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati
  • Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi.

Il finanziamento verrà erogato in anticipazione fino al 70% a seguito della sottoscrizione del contratto; il saldo sarà poi erogato dal Soggetto finanziatore previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.

COME PARTECIPARE

La domanda di partecipazione al bando, corredata dall’attestazione di un soggetto finanziatore dell’avvenuta delibera di finanziamento, oltre a tutti gli altri documenti indicati nell’avviso, deve essere presentata dal Soggetto richiedente esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma Bandi e Servizi a partire dalle ore 10.30 del 7 febbraio 2024 fino ad esaurimento risorse. 

Per presentare domanda di agevolazionePacchetto Investimenti - Linea green

Negli allegati alla pagina sono disponibili:

  • le FAQ
  • il Cronoprogramma da compilare e allegare su Bandi online insieme alla domanda di agevolazione
  • il Modulo di Adeguata Verifica del cliente, ai sensi dell’ art. 21 del Decreto Legislativo n. 231/2007 così come modificato dall’art. 19 del Decreto Legislativo n. 25/2019, da compilare integralmente e allegare alla domanda
  • le tabelle dei fattori di conversione e dei fattori di emissione utilizzati in Sirena 20, in relazione all’indicatore del criterio di valutazione “Capacità di generare effetti in termini di riduzione dei consumi energetici” (art. C.3.c del bando)

Si rende esplicito che per la Linea Green non vi è la necessità di compilare una specifica Scheda Progetto ma è necessario allegare alla domanda di partecipazione una diagnosi energetica redatta in conformità alla norma UNI EN 16247 che dettagli il progetto di investimento da presentare secondo quanto stabilito dall’art. “B.2.a Caratteristiche dei Progetti” dell’AVVISO DELLA MISURA INVESTIMENTI – LINEA GREEN.

Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data e l’ora di invio al protocollo registrata dalla procedura online. Per partecipare al bando è necessario profilarsi sulla piattaforma Bandi online. La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di euro 16 - ai sensi del D.P.R. n. 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative.

SOGGETTO GESTORE
Finlombarda spa

PROCEDURA DI SELEZIONE
Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di partecipazione sulla piattaforma Bandi online.
L’attività istruttoria (formale e tecnica) è effettuata dal Soggetto Gestore. I criteri della valutazione formale e tecnica sono elencati nell’allegato B alla delibera n. 7595.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

lineagreen@finlombarda.it per quesiti attinenti alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione al bando e alla fase di istruttoria

rendicontazioni_lineagreen@finlombarda.it per quesiti attinenti alle fasi successive alla concessione dell’agevolazione.

Per assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma Bandi online scrivere alla casella mail bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi:

- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per questioni di ordine tecnico

- dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.