MICROingranaggi nasce come realtà specializzata nella dentatura di ingranaggi per orologeria e strumentazione, ma in poco tempo cresce e arriva ad abbracciare diversi campi applicativi. Passo dopo passo, progetto dopo progetto.
Dal 1973 immaginiamo, progettiamo e realizziamo riduttori e microcomponentistica meccanica ed elettromeccanica di precisione, e ad oggi, possiamo mettere al sevizio dei clienti un know-how che copre svariati settori: automazione, robotica, packaging, domotica. E ancora: medicale, navale, tessile, aeronautico e militare.
In questi quasi 50 anni di storia vissuti intensamente, abbiamo integrato la saggezza della tradizione meccanica, con le tecnologie più innovative dando vita ad un mix più unico che raro, un perfetto equilibrio tra tradizione e futuro. La nostra missione, la vostra soluzione globale alla micromeccanica, con un’ampia gamma di prodotti che comprende cinematismi meccanici di precisione, prodotti industriali, motoriduttori epicicloidali e a cascata, attuatori lineari elettrici, ingranaggi, viti senza fine, pulegge e così via.
Il nostro stabilimento – 3000 metri quadrati a Buccinasco, alle porte di Milano – ospita oltre 20 macchine a controllo numerico, un reparto assemblaggio costituito da professionisti esperti, una sala metrologica a temperatura controllata per la verifica dimensionale di precisione e tre magazzini automatici.
Il tutto supportato da un ufficio tecnico interno, dedicato sia alla progettazione dei nostri prodotti a listino, che allo sviluppo di progetti ad hoc per il cliente. Nel corso degli anni ci siamo infatti specializzati non solo nella realizzazione di componenti nostri, ma anche e soprattutto nella progettazione e sviluppo di soluzioni specifiche su misura partendo dalle esigenze concrete di ciascun cliente.
Ricerca e sviluppo
Un’idea interessante, ma non realizzabile non sarà mai un prodotto valido e di successo.
È per questo che negli anni abbiamo messo in piedi un reparto di ricerca e sviluppo costituito da un team di progettisti esperti che ogni giorno ascoltano, pensano, discutono, inventano, disegnano, provano, correggono, migliorano e innovano.
Quindi: analisi, sviluppo concept e studio di fattibilità, per passare poi al design vero e proprio, e arrivare, infine, alla fase di prototipazione.
La conoscenza delle tecnologie, dei materiali, del processo industriale e del mercato dei fornitori ci consente di arrivare a risultati ottimali in ogni situazione.
Controllo qualità
La qualità NON è un punto di vista, non lo è mai. La qualità è un dato di fatto. C’è o non c’è. E se non c’è, allora c’è un problema.
Il controllo qualità è uno dei principali fulcri delle attività di MICROingranaggi.
La sala metrologica, che oggi impiega a tempo pieno il 10% del personale di produzione, è dotata di strumenti e macchinari specifici di ultimissima generazione che, attraverso sofisticati processi di misurazione e controllo, sono in grado identificare difettosità anche minime. La sala metrologica di MICROingranaggi dispone di:
- n.2 evolventimetri CNC a quattro assi Klingelnberg P26
- n.1 macchina di misura Zeiss Contura G2 CNC
- n.1 macchina di misura ottica Zeiss O-Inspect
- n.1 proiettore Nikon con fibra ottica
- n.1 durometro elettronico Affri
- n.1 microdurometro elettronico Future Tech
- n.1 banco prova interasse ruote-viti senza fine
- n.2 banchi di controllo eccentricità Mitutoyo
- n.1 rugosimetro elettronico motorizzato Mahr
- n.1 sistema di visione a telecamera
- n.1 banco prova test vita riduttori
- calibri, micrometri, comparatori e tamponi vari
Reparto tornitura
MICROingranaggi dispone di un reparto tornitura dotato di 6 torni a controllo numerico in grado di realizzare particolari meccanici con geometrie complesse e tolleranze ristrette. Attualmente il nostro reparto tornitura dispone di:
- 1 tornio Miyano BNE-51MYY con caricatore;
- 1 tornio CNC Star SR32J IIB con caricatore;
- 1 tornio CNC Star SR32J con caricatore;
- 1 tornio Mori Seiki NL2000 con caricatore, motorizzati, contromandrino e asse y;
- 1 Biglia B 438 Y2 con caricatore;
- 1 tornio Schaublin 225 TMI;
Reparto dentatura
Il reparto dentatura di MICROingranaggi dispone di 13 dentatrici CNC.
In particolare:
- 1 Monnier MZ130 con caricatore;
- 1 Monnier MZ667 con caricatore;
- 1 Koepfer HLC150H con caricatore;
- 3 creatori Lambert 7500 con caricatore;
- 2 per viti senza fine Lambert 124 con caricatore;
- 4 Koepfer 160 con caricatore;
- 1 Wahli 90 a tre assi con caricatore;
- 1 affilatrice per creatori ARIES 5 CNC a 5 assi
Reparto assemblaggio
In MICROingranaggi l’assemblaggio di ogni componente avviene per mano di tecnici esperti che, successivamente, ne effettuano il collaudo funzionale e il controllo della rumorosità.
Pensiamo che l’assemblaggio manuale al momento sia ancora la soluzione migliore per il nostro tipo di produzione, costituita da prodotti di piccole e piccolissime dimensioni, realizzati in lotti piuttosto contenuti (nell’ordine delle migliaia o centinaia di pezzi, se non addirittura di poche decine).
Reparto imballaggio e magazzino
Per non compromettere le prestazioni di ciascun componente prodotto, MICROingranaggi pone particolare attenzione alla scelta della tipologia di imballo e adotta misure preventive anti-danneggiamento per i materiali più a rischio.
Per consentire lo stoccaggio e un rapido approvvigionamento di materiali e prodotti, MICROingranaggi ha recentemente implementato tre magazzini automatici, uno dei quali è interamente dedicato all’assemblaggio, mentre gli altri due sono riservati a tutto il resto, dallo stoccaggio delle materie prime all’attrezzatura di produzione.
MICROingranaggi è un’azienda certificata ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 9001:2015.
Settori merceologici:
- Automazione industriale
- Aeronautico e militare
- Robotica
- Domotica
- E-mobility
- Medicale
- Navale
Prodotti:
- Riduttori epicicloidali
- Motoriduttori epicicloidali
- Attuatori lineari
- Ingranaggi cilindrici
- Ingranaggi conici
- Viti senza fine
- Pulegge dentate
- Dentature speciali
MICROingranaggi srl
Via del Commercio 29
20090 Buccinasco (MI)
T. +39 02 48401364
info@microingranaggi.it
www.microingranaggi.it