logo terenziLa nostra media impresa meccatronica, Terenzi SrlTGroup, opera da 56 anni con esperienza ed efficienza, creatività e qualità 100% italiane.

Specializzata nella lavorazione industriale di metalli e materie plastiche
, la nostra azienda è centro di competenze, offre prodotti e servizi integrati.

Ogni materia prima diviene, attraverso le fasi produttive, un prodotto tecnico o di design curato in ogni minimo dettaglio.

qualita-terenzi

Queste le nostre aree di competenza:
– progettazione
– co-design
– ingegnerizzazione,
– prototipazione,
– deformazione a freddo di metalli,
– stampaggio a iniezione di termoplastici,
– produzione di stampi,
– assemblaggi e cablaggi.

terenzi

Quindi le nostre principali lavorazioni:
– meccaniche,
– taglio e marcatura laser fibra,
– tecnologia a ciclo combinato,
– piegatura,
– deformazione metalli,
– stampaggio a iniezione termoplastico,
– saldature.

Fresatura

Metodo tra Creatività e Soluzioni Tecnologiche

Variegate sono le possibilità del nostro approccio ai progetti: la lunga esperienza nell’applicazione di diverse tecnologie fa sì che ogni soluzione proposta sia studiata su misura. Possiamo essere supporto durante la fase progettuale, accompagnare il cliente nelle scelte su materiali, tecnologie e processi produttivi utilizzabili per la realizzazione finale. Dal lavoro in co-design passiamo alla fase successiva dell’ingegnerizzazione e con la prototipazione il partner vedrà un anticipo di ciò che sarà poi il risultato finale. In seguito all’industrializzazione predisponiamo ad hoc le linee produttive. L’assemblaggio, cablaggio quando occorre, e lo studio del packaging sono le tappe finali di una meta che porta a dare una Forma all’Idea iniziale.

Taglio-laser

Meccatronica

Siamo meccatronici per le metodologie produttive e meccatronici per la tipologia di prodotti realizzati. Per meccatronica, termine nato ultimamente, si intende la disciplina che si occupa di automatizzare i sistemi di produzione per semplificare il lavoro umano cercando di far interagire tre sottodiscipline: la meccanica, l’elettronica e l’informatica.

CAD-CAM-CNC

Le nostre fasi di sviluppo dei prodotti si articolano in un processo che inizia con il co-design per sfociare in produzioni industriali. L’applicazione di sistemi integrati (meccanici/elettronici) permette il massimo controllo di ogni singolo passaggio approdando a cicli industriali completamente informatizzati che consentono analisi, pianificazione e monitoraggio dell’intero ciclo produttivo, tenendone tracciabilità di ogni fase lavorativa.

Le nostre linee “Industria 4.0” sono gestite con sistema di monitoraggio MES. Componenti meccanici, elementi plastici, cablaggi ed elettronica confluiscono nel reparto di assemblaggio, servito da magazzini automatici “Industria 4.0” ossia monitorati con sistema MES.

progettazione

I dati confluiscono in un unico database dove risiedono anche tutti i documenti aziendali, correlati e archiviati con logiche che permettano ricerche e tracciabilità immediate.

L’elaborazione costante delle informazioni alimenta un sistema di business intelligence che fornisce KPI in tempo reale.

Engineering

L’attività di co-design, engineering, progettazione di stampi e automazione viene svolta dall’Ufficio Tecnico per mezzo di software cad-cam a 3 assi e di applicativi specifici per lo studio e la simulazione dei cicli produttivi. Per garantire la massima flessibilità, le stazioni di progettazione sono in grado di importare direttamente file generati da svariati applicativi CAD. Tutto il Dipartimento Tecnico è gestito e monitorato con un software per la schedulazione e la consuntivazione delle commesse, accessibile via web anche dai clienti, per la verifica degli stati d’avanzamento.

cad-cam a 3 assi

Lavorazioni meccaniche conto terzi
Il parco macchine comprende centri di lavoro ad alta velocità per la lavorazione dei materiali temprati e macchinari di grande potenza per le lavorazioni di grossa dimensione (1.000×2.000×500 mm). Sono inoltre presenti Elettroerosioni a filo (WEDM) e a tuffo (EDM) con cambio automatico dell’elettrodo. Le rettifiche sono dotate di controllo numerico per la gestione del ciclo di affilatura della mola e del recupero della quota.
Per mezzo di linee di taglio laser ad alta tecnologia, CO² e fibra, con potenza di taglio di 2.000 watt e campo di lavoro 1.500×3.000 mm, possono essere realizzati, in tempi brevissimi e a costi contenuti, prototipi, campionature e pre-serie;taglio

inoltre, grazie ai robot di carico e scarico è possibile eseguire grosse produzioni senza l’obbligo di dover costruire stampi e di conseguenza agevolando la riduzione degli investimenti. A servizio delle linee è installato un magazzino automatico, sincronizzato con il sistema informatico aziendale; la doppia torre di carico permette lo stoccaggio di 150.000 kg di materia prima, suddivisa per tipologia e dimensione, in 45 pianali di carico. Un laser specifico è dedicato alla lavorazione di marcatura, lavorazione di precisione con la quale si possono realizzare etichette, iscrizioni, loghi aziendali, personalizzazioni.
Di ultimissima generazione la linea di lavorazione combinata è automatizzata con sistema di carico e scarico lamiere. Il campo di lavoro è di 1.250×3.000 mm e la torretta gestisce 54 utensili rotanti. La macchina, oltre che tagliare al laser ed eseguire l’operazione classica di punzonatura, può realizzare: nervature, pieghe, imbutiture, filettature, smussi, etc. Tutte le attrezzature necessarie per l’ottimizzazione dei cicli di produzione sono studiate dall’Ufficio Tecnico interno.carico lamiere

Stampaggio materie plastiche

Nell’Area di stampaggio di materie plastiche sono presenti presse elettriche e idrauliche con potenza da 40 a 350 ton. Per mezzo del movimento di verticalizzazione, sulla linea da 45 ton si possono eseguire operazioni di sovra-stampaggio con insertatura manuale. Tutte le macchine sono equipaggiate con masterizzatore e alimentate da un magazzino automatico che gestisce la deumidificazione e la distribuzione dei materiali. La linea da 320 ton è attrezzata con un robot cartesiano utilizzato per l’estrazione, la lavorazione e la pallettizzazione dei pezzi.

stampi-termoplastiche

Stampi e attrezzature, prototipazione

Terenzi Srl progetta, produce e assembla componenti o prodotti finiti tramite stampi o mediante taglio laser, punzonatura (anche a ciclo combinato), piegatura e processi tipici della carpenteria leggera di precisione. Gli stampi per la deformazione a freddo di metalli e per lo stampaggio a iniezione di termoplastici vengono realizzati dall’attrezzeria interna.

Industrializzazione e Produzione

Le nostre fasi di sviluppo dei prodotti si articolano dall’iniziale co-design dell’oggetto alla finale in produzione industriale. L’applicazione di sistemi integrati (meccanici/elettronici) permette il massimo controllo di ogni singolo passaggio: dalle fasi di engineering (assistite da macchine di prototipazione rapida per le plastiche e linee dedicate per la lavorazione delle lamiera), passando alla prototipazione e poi pre-serie (volte all’integrazione di tutte le tecnologie: oltre alle numerosissime interne, l’ampio ventaglio di partner esterni certificati completa a 360° l’offerta), approdando a cicli industriali completamente informatizzati che permettono analisi, pianificazione e monitoraggio dell’intero ciclo realizzativo, tenendo tracciabilità di ogni singola fase.

Le nostre linee “Industria 4.0” sono gestite con sistema di monitoraggio MES: tagliano, piegano, tranciano, stampano e assemblano prodotti di svariata natura, tecnici o di design.

Componentistiche meccaniche, elementi plastici, cablaggi ed elettronica confluiscono nel reparto di assemblaggio, asservito da magazzini automatici anche loro “Industria 4.0”, sempre monitorate con sistema MES.

I dati fluiscono e vengono archiviati in un database centralizzato dove risiedono anche tutti i documenti aziendali correlati. L’elaborazione costante delle informazioni alimenta un sistema di business intelligence che fornisce KPI in tempo reale.

TERENZI srl – TGROUP
Via Tolstoj, 27/A
20098 Zivido di S. Giuliano M.se (MI)
Tel. 02/9840880 – Fax 02/98491318
SITO: https://www.terenzisrl.it/
SITO TGROUP: www.terenzigroup.it
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/terenzisrl
FACEBOOK: https://www.facebook.com/terenzi.srl
ISTAGRAM: https://www.instagram.com/terenzisrl_tgroup/